Tutte

“Cinque vele cinque terre” per “Il mare più bello 2022” in Liguria

Il mare delle Cinque Terre è tra i più belli e puliti d’Italia: ora lo conferma anche la ventunesima edizione della guida “Il mare più bello 2021” a cura di Legambiente e Touring Club Italiano. 

Il comprensorio delle Cinque Terre ha infatti ottenuto le prestigiose Cinque Vele, il punteggio massimo in una scala che premia la purezza delle acque ma anche l’ottima qualità ambientale in generale e la presenza di servizi. 

Nella giornata di oggi si è tenuta la premiazione a bordo di Goletta Verde con i Sindaci delle Cinque Terre per l’assegnazione delle Cinque vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano.  

L’evento si è tenuto a largo di Riomaggiore di La Spezia. 

La guida tiene conto della qualità delle acque, dei servizi ricettivi e segue i criteri del progetto Life “VISIT”. Dall’analisi di circa un centinaio di comprensori in tutta Italia, le cinque vele marine è il riconoscimento ottenuto dalla Liguria per le sue Cinque Terre. 

Cinque Vele per le Cinque Terre non significa solo spiagge poco affollate, ma anche attività sostenibili ed ecologiche, borghi caratteristici con tradizioni ancora vive e cucina e ospitalità genuine. Caratteristiche che non è difficile ritrovare a Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.  

Le Cinque Terre si riclassificano un’area unica nel suo genere: uno dei pochi casi in cui la presenza dell’uomo rappresenta un surplus per la bellezza del posto. 

NON PARLA MA CHIEDE AIUTO.

Il mare sta soffocando, aiutaci a difenderlo.
Scopri come

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

RESTA AGGIORNATO SULLE ATTIVITÀ di goletta verde