Subito un’area naturale protetta per il Monte Epomeo
Avere un territorio ben tutelato e significa anche avere molte più opportunità in termini economici e di lavoro. Dobbiamo proteggere le ricchezze naturalistiche dell’area di Ischia, per ridurre il rischio vulcanico e la perdita di biodiversità aggravata dagli effetti dei cambiamenti climatici.
Per questo stamattina, a largo di Casamicciola (Na), abbiamo aperto uno striscione di sei metri con la scritta “Parco Subito!”. Lo abbiamo fatto non a caso di fronte al Monte Epomeo, dove lo scorso novembre è avvenuta la frana che ha travolto gran parte del territorio sottostante.
L’obiettivo è lanciare un messaggio chiaro dall’isola di Ischia (Na): chiedere l’istituzione di un’area naturale protetta per il Monte Epomeo che tuteli gli ambienti naturali ricucendo al tempo stesso gli strappi provocati dalla cementificazione e dal consumo di suolo.
La proposta dell’istituzione di un’area naturale protetta per il Monte Epomeo rappresenta una delle aree tematiche di intervento al centro del Manifesto nazionale della ricostruzione “Cantiere Ischia 2030” che abbiamo presentato ieri sull’isola campana.