LifeMuscles

Life Muscles, il progetto che trasforma inquinamento in economia circolare

Il Convegno tenutosi a bordo della Goletta Verde al porto Assonautica di La Spezia si è posto l’obiettivo di divulgare un progetto del calibro di Life Muscles per rendere nota l’importanza della costruzione di una catena di valore più sostenibile. La tappa di La Spezia è stato un modo per fare il punto della situazione circa la situazione attuale dell’inquinamento dei fondali marini. 

I rifiuti in mare costituiscono la seconda emergenza ambientale globale dopo la crisi climatica. Con la presentazione del progetto Life MUSCLES Legambiente intende promuovere una filiera innovativa e circolare che fa bene all’economia e al mare. 

Trasformare un pezzo del settore dell’acquacoltura da causa di inquinamento dei mari a virtuoso modello di economia circolare: si tratta dell’impatto provocato dalla dispersione nell’ambiente marino delle retine utilizzate negli allevamenti di mitili. Tutelare l’ecosistema marino e le attività economiche legate al mare è la mission di LIFE Muscles, il progetto cofinanziato dal programma LIFE della Commissione Europea e coordinato da Legambiente.  

Due sono le aree pilota di Life Muscles: il Nord Gargano sul Mare Adriatico, dove sarà sviluppato l’impianto mobile di riciclaggio e La Spezia sul Tirreno dove sarà effettuata la sostituzione delle calze in polipropilene con quelle in BP e verranno effettuate prove di riciclaggio e compostaggio.  

Il progetto iniziato a ottobre 2021 mette insieme un partenariato composto dall’Università di Bologna, Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Chimica), Università di Siena, Associazione Mediterranea Acquacoltori (AMA), Novamont, Rom Plastica, Società Agricola Ittica Del Giudice (Gargano) e Cooperativa Mitilicoltori Associati (La Spezia). 

NON PARLA MA CHIEDE AIUTO.

Il mare sta soffocando, aiutaci a difenderlo.
Scopri come

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

RESTA AGGIORNATO SULLE ATTIVITÀ di goletta verde