Sicilia

Modica | Scicli

Marina di Modica | ore 10:30

“La mia spiaggia resta libera” , flashmob a cura del Circolo “Il Melograno” di Modica

Località Sampieri, Scicli | Ore 12

“Giù le mani dalla costa”, flashmob a cura del Circolo “Kiafura” di Scicli

Località Maddalusa | Agrigento

#GolettaChallenge – La sfida social dell’estate

Iniziativa a cura del Circolo “Rabat” di Agrigento e degli uffici delle riserve naturali “Macalube di Aragona” e “Grotta di Sant’Angelo Muxaro” gestite da Legambiente Sicilia, con allestimento sulla spiaggia in località Maddalusa di un punto-informazione e divulgazione per la corretta fruizione dell’ambiente spiaggia-mare, con un focus specifico sul problema dell’abbandono indiscriminato di rifiuti e la promozione tra i bagnanti della #GolettaChallenge

Agrigento | Mililli

Dalle 9 alle 13 | #GolettaChallenge – La sfida social dell’estate

Iniziativa a cura del Circolo “Rabat” di Agrigento e degli uffici delle riserve naturali “Macalube di Aragona” e “Grotta di Sant’Angelo Muxaro” gestite da Legambiente Sicilia, con allestimento sulla spiaggia in località Cannatello di un punto-informazione e divulgazione per la corretta fruizione dell’ambiente spiaggia-mare, con un focus specifico sul problema dell’abbandono indiscriminato di rifiuti e la promozione tra i bagnanti della #GolettaChallenge

Dalle 9 alle 11 | #GolettaChallenge – La sfida social dell’estate

Iniziativa a cura del Circolo “Timpa Ddieri” di Melilli, i cui volontari si dedicheranno alla pulizia di un tratto di spiaggia e della scogliera di Marina di Melilli

Acireale

Centro Visite Fortezza del Tocco | Acireale | ore 18:30

“Ti racconto Goletta e come possiamo aiutarla”

Piccolo laboratorio sull’inquinamento marino – La storia di Goletta Verde animata dal Circolo Legambiente Acireale. Rivolto ai bambini dei laboratori estivi di Legambiente (target 5-12 anni)

Mondello | Castelvetrano | Palermo

Ore 9:30 | Spiaggia di Mondello

“La mia spiaggia resta libera”, flashmob a cura del Circolo Palermo Giovani

Ore 17:30 | Walk, watch & clean | Riserva Naturale foce del Fiume Belice | Castelvetrano

Escursione e pulizia della spiaggia e zone limitrofe a cura del Circolo Legambiente “Valle del Belice” in collaborazione con la riserva naturale “Grotta di Santa Ninfa” gestita da Legambiente Sicilia

Dalle 16 alle 18 | Palermo | Porticciolo di Sant’Erasmo

“Il mare e i suoi abitanti”, attività laboratoriale per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni: Creazione di un mosaico raffigurante una tartaruga marina con tessere ricavate da scarti di plastica; estemporanea di pittura sul tema “Il Mare e la Biodoversità dell’ecosistema marino”; giochi aventi a tema “Il Mare e i suoi abitanti: come salvaguardarli”

Giardini Naxos

Il programma

Ore 9 | Appuntamento presso la baia di Isola Bella di barche in legno classiche e di tradizione, iniziativa in collaborazione con Giuseppe Vinciguerra della Lega Navale di Giardini Naxos, visita guidata Isola Bella ad opera Cutgana ente gestore, con presentazione del progetto “Hortus”, trasferimento alla baia Naxos

Ore 10.30 | Visita al Museo del Mare presso il Parco archeologico Naxos

Ore 11.30 | Conferenza stampa Goletta Verde presso Hotel Palladio con il Presidente di Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna e con Caterina Valentino, curatrice della campagna Salvalarte per il Circolo Taormina Valle Alcantara

News della tappa

Il tuo aiuto conta.
Sostieni Legambiene e Goletta Verde.
Lottiamo insieme per il nostro mare.

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione