San Benedetto del Tronto

Il programma

Dalle 10 alle 12 | A bordo di Goletta Verde, ormeggiata presso Circolo Nautico Sambenedettese, Molo Parasabbia Tiziano 1, San Benedetto del Tronto.

Visite a bordo della Goletta Verde

Ore 17:30 | A bordo di Goletta Verde, ormeggiata presso Circolo Nautico Sambenedettese, Molo Parasabbia Tiziano 1, San Benedetto del Tronto

Laboratori didattici “Alla scoperta del mare”

Anche quest’anno la Goletta Verde ospita i laboratori di educazione ambientale per ragazzi e ragazze, bambini e bambine. Salite a bordo per un viaggio alla scoperta del nostro mare, delle specie che vi abitano e dei rischi per la biodiversità. Grazie ai progetti Life Delfi e Life Elife impareremo come comunicano i delfini tra di loro, perché non dobbiamo avere paura degli squali, come evitare che restino impigliati nelle reti e tante altre curiosità sulla vita di questi meravigliosi animali. I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti e tutte!

Per iscriversi ai laboratori, inviare una mail a campagne@legambiente.it

Ore 18 | Circolo Nautico Sambenedettese, Molo Parasabbia Tiziano 1, San Benedetto del Tronto

Incontro “La costa marchigiana verso la transizione ecologica: turismo, pesca, aree protette” Incontro promosso per discutere della transizione ecologica che anche la costa marchigiana deve affrontare, sia per tutelare la risorsa mare, sia per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. Interverranno esperti del settore, mondo scientifico e associazioni di categoria con l’obiettivo di discutere di una giusta transizione dell’economia della pesca e del turismo, che richiede lo sforzo di trovare un grande equilibrio tra la necessità di generare un’economia e il dovere di farlo in maniera sostenibile a livello ambientale.

Saluti Comune di San Benedetto del Tronto Sisto Bruni, Presidente Circolo Legambiente Lu Cucale” San Benedetto del Tronto Igor Baiocchi, Presidente Circolo Nautico Sambenedettese Alessandra Di Maglio, Comandante Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto Stefano Raimondi, Portavoce Goletta Verde e Coordinatore Aree Protette e Biodiversità Legambiente

Intervengono Alessandro Lucchetti, CNR IRBIM Emanuele Troli, Cooperativa Blu Marine Service Agnese Riccardi, Comitato AMP Conero Olga Silvestri, Comitato AMP Piceno Patrizio GiorniSegretario nazionale FAI CISL Antonio Nicoletti, Responsabile Aree Protette e Biodiversità Legambiente Marco Ciarulli, Presidente Legambiente Marche