Il programma

Ore 10.30 | Presso il Circolo Canottieri di Palermo, porticciolo turistico della Cala

Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde in Sicilia

Intervengono
Giuseppe Alfieri, Presidente Legambiente Sicilia
Alice De Marco, Portavoce di Goletta Verde
Maurizio Arcidiacono, Responsabile CONOU Coordinamento Area Nord-Ovest
I giornalisti per accreditarsi dovranno inviare un’e-mail a golettaverde@legambiente.it

Ore 17| A bordo di Goletta Verde ormeggiata presso il Circolo Canottieri di Palermo, porticciolo turistico della Cala
Laboratori didattici “Alla scoperta del mare”
Anche quest’anno la Goletta Verde ospita i laboratori di educazione ambientale per ragazzi e ragazze, bambini e bambine. Salite a bordo per un viaggio alla scoperta del nostro mare, delle specie che vi abitano e dei rischi per la biodiversità. Grazie ai progetti Life Delfi e Life Elife impareremo come comunicano i delfini tra di loro, perché non dobbiamo avere paura degli squali, come evitare che restino impigliati nelle reti e tante altre curiosità sulla vita di questi meravigliosi animali. I laboratori sono gratuiti e a numero chiuso, necessaria conferma di prenotazione all’indirizzo regionale@legambientesicilia.it.

Ore 18.00 | Visite a bordo di Goletta Verde ormeggiata presso il Circolo Canottieri di Palermo, porticciolo turistico della Cala
Proiezione in anteprima del documentario prodotto da Legambiente nell’ambito del progetto Life DELFI sul rapporto tra pescatori e tutela dei delfini.

Il programma

L’equipaggio di Goletta Verde sarà impegnato in una navigazione verso Aspra per chiedere l’abbattimento dell’ecomostro e puntare i riflettori sulla necessità di una corretta gestione del demanio marittimo in Sicilia, in concomitanza del lancio del dossier La piaga dell’abusivismo edilizio in Sicilia.

Il programma

Ore 10.00 | Laboratori a bordo di Goletta Verde ormeggiata presso il Circolo Canottieri di Palermo, porticciolo turistico della Cala

“Le regole del gioco” – laboratorio di educazione ambientale sul tema delle ecomafie a bordo di Goletta Verde

In occasione dell’anniversario della strage di via D’Amelio, Goletta Verde ricorda Paolo Borsellino e tutte le vittime innocenti uccise dalla mafia. A numero chiuso, necessaria conferma di prenotazione all’indirizzo regionale@legambientesicilia.it.

Messina

Il programma

Ore 10.30 | Lido Horcynus Orca, Capo Peloro (Me)
Azione “No Ponte” al passaggio di Goletta Verde nello Stretto di Messina