Il programma

Ore 10:30 |Spiaggia Sassonia, partenza lato nord (lato Porto)

Flash Mob – Photo opportunity, Legambiente porta in spiaggia una cartolina…dal futuro!

Gli attivisti e le attiviste di Goletta Verde invitano bagnanti e cittadini a vedere con i propri occhi il panorama del prossimo impianto eolico offshore a largo della costa.

Ore 17:30A bordo di Goletta Verde, ormeggiata presso Marina dei Cesari, via Pilo Biancalana, Fano Laboratori didattici Alla scoperta del mare

Anche quest’anno la Goletta Verde ospita i laboratori di educazione ambientale per ragazzi e ragazze, bambini e bambine. Salite a bordo per un viaggio alla scoperta del nostro mare, delle specie che vi abitano e dei rischi per la biodiversità. Grazie ai progetti Life Delfi e Life Elife impareremo come comunicano i delfini tra di loro, perché non dobbiamo avere paura degli squali, come evitare che restino impigliati nelle reti e tante altre curiosità sulla vita di questi meravigliosi animali. I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti e tutte!

Per iscriversi ai laboratori, inviare una mail a campagne@legambiente.it.

Ore 17:30 | Pinacoteca San Domenico, Via Arco D’augusto, Fano

Incontro “La transizione energetica che serve alle Marche”

Nelle Marche il deficit di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è decisamente considerevole. L’incontro promosso da Legambiente mira ad incentivare le buone pratiche ambientali da mettere in campo per una corretta transizione energetica: dai grandi impianti alle piccole comunità energetiche.

Intervengono

Katiuscia Eroe, Responsabile Energia Legambiente Stefano Raimondi, Portavoce Goletta Verde e Coordinatore Aree Protette e Biodiversità Legambiente  Andrea Baroni, Direttore Confindustria Pesaro Urbino Katia Belfiore, Amministratrice For Environment  Federico Ferrini, Amministratore Delegato Techfem spa Cora Fattori, Assessore Ambiente Comune di Fano Pamela Canistro, Presidente Circolo Legambiente Idefix” di Fano Marco Ciarulli, Presidente Legambiente Marche

Iniziativa realizzata con il patrocinio di Fondazione CariFano

Il programma

Ore 11:30|presso Sala Ipogea Mediateca Montanari, Piazza Pier Maria Amiani, Fano

Conferenza stampa di presentazione dei dati dei monitoraggi di Goletta Verde lungo le coste marchigiane

Intervengono

Stefano Raimondi, Portavoce Goletta Verde e Coordinatore Aree Protette e Biodiversità Legambiente Mariagiulia Lucchetti, Ufficio Scientifico Legambiente Marche Cora Fattori, Assessore Ambiente Comune di Fano: presentazione dati sulla balneazione di Fano Alessia MerloResponsabile CONOU Coordinamento Area Nord-Est

Conferenza stampa organizzata con il patrocinio e il supporto del Comune di Fano

Si ringrazia il Club Nautico Sambenedettese di San Benedetto del Tronto e la Marina dei Cesari di Fano per l’ospitalità e il supporto. Grazie anche al Comune di Fano per aver supportato l’organizzazione degli eventi.