Augusta (SR)
Augusta (SR)
Ore 9:30 I Canale Alpina, Melilli |Blitz “Chi inquina deve pagare: Ecogiustizia Subito”
La cittadinanza e le popolazioni del polo industriale non accettano più di restare a guardare il mare che muore avvelenato, i suoli contaminati e l’aria resa irrespirabile. Dalle bonifiche mai effettuate nelle aree del SIN di Priolo alla cattiva gestione del depuratore IAS; dalla contaminazione dei fondali all’ultimo disastroso incendio presso Ecomac, con i suoi veleni diffusi su tutto il territorio, la misura è colma! Chiediamo a gran voce: bonifiche immediate, riconversione del polo petrolchimico e che chi ha inquinato — e continua a farlo — paghi!
Ore 17| a bordo di Goletta Verde, ormeggiata presso Porto Xiphonio, Augusta | Laboratori didattici “Alla scoperta del mare”
Vi aspettiamo per un viaggio alla scoperta del nostro mare, delle specie che vi abitano e dei rischi per la biodiversità. Come riconosciamo le tracce dei nidi di tartarughe marine? Gli squali sono pericolosi? Quali azioni possiamo mettere in campo per proteggere la straordinaria ricchezza degli ecosistemi marini?
Lo scopriremo insieme, attraverso un’esperienza di apprendimento coinvolgente e stimolante!
I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti e tutte!
Per info e prenotazioni: campagne@legambiente.it
Ore 18 | a bordo di Goletta Verde, ormeggiata presso Porto Xiphonio | Visite a bordo della Goletta Verde
Ore 18:30| porto Xyphonio, Augusta | Incontro: Giustizia ambientale e giustizia sociale: il patto di comunità per il SIN di Priolo
In continuità con la campagna Ecogiustizia Subito, nata per riaccendere i riflettori sui 42 SIN – i siti di interesse nazionale inquinati in attesa di bonifica – la visita della Goletta Verde ad Augusta sarà l’occasione per un confronto tra i diversi attori coinvolti in quella che Legambiente auspica possa essere una nuova rivoluzione industriale, fondata sulla lotta alla crisi climatica, sulla circolarità e sull’innovazione. A partire dalle istituzioni territoriali, dal mondo delle imprese, del lavoro e della ricerca, ma anche dai cittadini e dalle cittadine, che rappresentano quel popolo inquinato in attesa di bonifiche da decenni e che ha stretto un Patto di Comunità per sollecitare, monitorare e promuovere azioni di riconversione nel nome della giustizia ambientale e sociale.
Modera
Carmelo Maiorca, giornalista freelance
Intervengono
Tommaso Castronovo, Presidente Legambiente Sicilia
Alice De Marco, Portavoce Goletta Verde
Marcello Farina, dirigente U.O.S. Attività Produttive e AERCA SR, Arpa Siracusa
Roberto Alosi, Segretario generale Cgil Siracusa
Giuseppe Carta, Sindaco Comune di Melilli e Presidente IV Commissione legislativa (ambiente, territorio, mobilità) ARS
Gianpiero Reale, Presidente Confindustria Siracusa
Eddy Tamajo, Assessore regionale Attività produttive*
Anita Astuto, Responsabile energia e clima Legambiente Sicilia
Intervengono i rappresentanti delle associazioni partner di Ecogiustizia subito Acli, Arci, Agesci, Azione Cattolica, Libera, i circoli di Legambiente della provincia di Siracusa
Sono stati invitati i deputati regionali e nazionali della provincia di Siracusa, i sindaci, Assessori e consiglieri dei comuni del SIN di Priolo, il presidente e i consiglieri del Libero Consorzio della provincia di Siracusa, i Sindacati, le associazioni ambientaliste e di categoria, i comitati della provincia di Siracusa, Autorità del sistema portuale del Mare della Sicilia Orientale.
Ore 20.00 | Porto Xyphonio, Augusta | Per un Mediterraneo di Pace Letture per Gaza
Intervengono
Kim Heaton-Heather, ResQ People
Arturo Centore, SeaPunk
Andrea Tringali, Piano Terra-Ori Sociali
Augusta (SR)
ore 18:00 | Sala Comunale Palazzo San Biagio via Roma 90, Augusta | Incontro: Il porto di Augusta come polo strategico nazionale per l’eolico off-shore. Navigare nella giusta direzione per una giusta transizione energetica.
Con il cosiddetto decreto porti, quello di Augusta è stato finalmente designato polo strategico nazionale per la progettazione, produzione e assemblaggio di piattaforme galleggianti destinate allo sviluppo della cantieristica navale per l’energia eolica offshore. Si tratta di un’opportunità importante per un territorio come quello del Siracusano – e per la Sicilia intera – che non deve limitarsi a garantirsi la sopravvivenza nel contesto della transizione energetica e industriale, ma deve diventare esempio concreto di una visione strategica orientata verso una vera Giusta Transizione.
Saluti
Giuseppe Di Mare, Sindaco Comune di Augusta
Alice De Marco, Portavoce Goletta Verde
Intervengono
Anita Astuto, Responsabile energia Legambiente Sicilia
Franco D’Alpa, Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia Orientale
Alfio Mannino, segretario Generale CGIL Sicilia
Tommaso Castronovo, Presidente Legambiente Sicilia
Angelo Grasso, Vicepresidente Confindustria Siracusa con delega all’ambiente
Conclusioni
Stefano Ciafani, Presidente Legambiente
Sono stati invitati i deputati regionali e nazionali della provincia di Siracusa, i sindaci, Assessori e consiglieri dei comuni della provincia di Siracusa, il presidente e i consiglieri del Libero Consorzio di Siracusa, i Sindacati, le associazioni ambientaliste e di categoria della provincia di Siracusa.