Ore 18 |Cesenatico | Presso Bagno Sport 70, via Piave 70

Aperitivo climatico: quiz a premi su cambiamenti climatici ed energia rinnovabile. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto Life Climaction.

Ore 10:30 | Cesenatico | Sala Consiliare Comunale, Via Moretti 5

IncontroCambiamento climatico: problemi e soluzioni per la costa adriatica” In questi anni sono sempre di più le mareggiate e i fenomeni metereologici intensi che interessano la costa dell’Emilia-Romagna – e non solo – a causa dei cambiamenti climatici in corso. Esistono però sistemi per contrastare o contenere gli effetti di questi fenomeni estremi, per allertare la popolazione e per pianificare le azioni future.

Saluti Lorena Fantozzi, Vicesindaco di Cesenatico

Modera Alex Giuzio, Giornalista

Intervengono

Gabriele Nanni, Ufficio Scientifico Legambiente

Stefano Raimondi, Portavoce Goletta Verde e Coordinatore Aree Protette e Biodiversità Legambiente

Le coste italiane e il clima che cambia – Presentazione Dossier Spiagge 2023

Silvia Unguendoli, ARPAE SIMC

Strategie di adattamento al cambiamento climatico lungo le coste – Il progetto AdriaClim

Paolo RuggieriDipartimento di Fisica e Astronomia Università di Bologna

Il ruolo di soluzioni basate sulla natura per la difesa della costa – Il progetto Operandum

Conclusioni

Davide Ferraresi, Presidente Legambiente Emilia-Romagna

Ore 17 | a bordo di Goletta Verde, ormeggiata presso banchina Ad Novas (ang. Via del Fortino-Viale Porto), Porto Canale di Cesenatico

Laboratori didattici “Alla scoperta del mare”

Anche quest’anno la Goletta Verde ospita i laboratori di educazione ambientale per ragazzi e ragazze, bambini e bambine. Salite a bordo per un viaggio alla scoperta del nostro mare, delle specie che vi abitano e dei rischi per la biodiversità. Grazie ai progetti Life Delfi e Life Elife impareremo come comunicano i delfini tra di loro, perché non dobbiamo avere paura degli squali, come evitare che restino impigliati nelle reti e tante altre curiosità sulla vita di questi meravigliosi animali. I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti e tutte!

Ore 18 |Cesenatico | Presso Bagno Sport 70, via Piave 70 Aperitivo climatico: quiz a premi su cambiamenti climatici ed energia rinnovabile. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto Life Climaction.

Il programma

Ore 11 | a bordo di Goletta Verde, ormeggiata presso banchina Ad Novas (ang. Via del Fortino-Viale Porto), Porto Canale di Cesenatico

Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste dell’Emilia-Romagna.

Intervengono:

Stefano Raimondi, Portavoce di Goletta Verde e Coordinatore Aree protette e biodiversità Legambiente Davide Ferraresi, Presidente Legambiente Emilia-Romagna Giuseppe Bortone, Direttore ARPA Emilia-Romagna

Ore 17 | Cesenatico | Spiaggia libera accanto al Ristorante Gambero Rosso, viale lungomare Levante

Flash Mob – Photo opportunity, Legambiente porta in spiaggia una cartolina…dal futuro!

Gli attivisti e le attiviste di Goletta Verde invitano bagnanti, cittadini e cittadine a vedere con i propri occhi il panorama del prossimo impianto eolico offshore a largo della costa.    in contemporanea

Ore 17 | a bordo della Goletta Verde, ormeggiata presso banchina Ad Novas (ang. Via del Fortino-Viale Porto), Porto Canale di Cesenatico

Anche quest’anno la Goletta Verde ospita i laboratori di educazione ambientale per ragazzi e ragazze, bambini e bambine. Salite a bordo per un viaggio alla scoperta del nostro mare, delle specie che vi abitano e dei rischi per la biodiversità. Grazie ai progetti Life Delfi e Life Elife impareremo come comunicano i delfini tra di loro, perché non dobbiamo avere paura degli squali, come evitare che restino impigliati nelle reti e tante altre curiosità sulla vita di questi meravigliosi animali. I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti e tutte!

Si ringraziano, il Comune di Cesenatico, il Museo della Marineria di Cesenatico, il Laboratorio di Analisi e Ricerche AgriParadigma, i Laboratori Ambientali e di Ricerca L.A.V.